Il laboratorio2019-01-01T18:22:45+00:00

Laboratorio di analisi cliniche Aescvlapivs inizia la sua attività negli anni ’70 con sede in Via Trieste a Patti, sotto la direzione della Dott.ssa Chiara Battistelli, biologo microbiologo clinico, con autorizzazione del Prefetto di Messina e la convenzione con enti dell’epoca.

Nel 1999 i soci trasformano la sua ragione sociale in una s.r.l. trasferendo la sede in Corso Matteotti N°2, confermando gli standard di qualità delle prestazioni e dei servizi offerti e, contestualmente, ottenendo l’ accreditamento presso il Servizio Sanitario Nazionale.

Nel 2009 il Laboratorio Aescvlapivs Srl, cambia gestione. Alla direzione sanitaria subentra la Dott.ssa Monica Xhilari, laureata in SCIENZE BIOLOGICHE presso l’Università di MESSINA e specializzata in PATOLOGIA CLINICA sempre presso la medesima Università. La stessa si pone l’obiettivo di elevare ancora di più le performance qualitative e strumentali che hanno sempre contraddistinto il valore di detto laboratorio.

Nel corso degli anni, il laboratorio si è affermato sul territorio per l’affidabilità dimostrata e per l’estrema professionalità offerta agli utenti. Il continuo rinnovamento tecnologico delle strumentazioni e il livello professionale del personale, altamente qualificato e costantemente aggiornato, hanno consentito di raggiungere livelli di qualità sempre più elevati.

Per garantire ancor di più la qualità, il Laboratorio applica con esito positivo dal 2009 il programma di Valutazione Esterna della Qualità convenzionati con diversi providers, secondo le normative di qualita’, nel 2012 con OneWord accurancy e dal 2015 solo esclusivamente mediante stesso provider tramite CRQ, Centro Regionale Qualità dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana secondo norme vigenti.

Il sistema di riconoscimento del paziente, tramite ID personalizzato, applicato già fin dalla fase del prelievo ed il relativo collegamento di tutte le apparecchiature all’host centrale garantiscono massimi livelli di sicurezza sull’identificazione dei campioni e di affidabilità sulla trasmissione dei risultati.